Aiutare gli altri fa bene alla salute. Non ci sono evidenze scientifiche che lo confermano, ma il nostro cuore ci dice che è così. E se aiuti l’Associazione Sani fai del bene anche alla salute degli altri. Dona il tuo 5xmille. Non ti costa nulla, solo un gesto di solidarietà salutare.

Nel periodo di emergenza sanitaria legata al COVID-19, abbiamo speso tutte le nostre forze per aiutare le fasce più deboli della popolazione donando mascherine di protezione agli anziani e scudi facciali al personale sanitario; altre migliaia di mascherine e termometri laser sono in arrivo per cittadini e personale santiario.

Abbiamo creato un servizio gratuito di tele assistenza medica, mettendo a disposizione di chi ne avesse bisogno 14 medici specialisti. Tanti di voi hanno chiamato il numero gratuito, per chiedere consiglio ed assistenza per malattie diverse dal COVID-19.

Ma adesso, con la fine lo stato di emergenza sanitaria, seppure è indispensabile mantenere alta l’attenzione e rispettare le misure di contenimento del Covid.-19, è anche giusto ripartire con le nostre attività. Vogliamo farlo cominciando dai bambini per i quali è fondamentale iniziare ad acquisire, già da piccoli, le prime nozioni su una corretta alimentazione e per cercare di arrestare la dilagante crescita dell’obesità in età pediatrica.
Tra i progetti dell’Associazione Sani, infatti, c’è sicuramente quello di “investire” sulla cultura della sana alimentazione in età pediatrica attraverso degli incontri nelle scuole primarie del territorio.
Ancora, la divulgazione, anche nelle forme più moderne relative alla salute, ambiente, nutrizione e imprenditoria connessi al mondo dell’alimentazione saranno approfonditi sul sito web della nostra Associazione (www.sani.it) con una finestra dedicata alle news e gli approfondimenti in “Sezioni” dedicate e curate da esperti in materia.
Sono tanti i progetti in cantiere dedicati ancora all’assistenza ai cittadini, di supporto alle aziende agricole del nostro territorio e di formazione per operatori sanitari e non. Ma ci serve il tuo aiuto!

Perché e come aiutarci

Vorremmo continuare con queste iniziative anche con il tuo aiuto. Come? Puoi scegliere di destinare all’Associazione Sani il tuo 5xmille. È semplice e non costa nulla. Basta comunicare al tuo commercialista il codice 92016390657.

“Sarebbe proprio un gesto di ‘salutare solidarietà’ – afferma il Dottor Riccardo Marmo, Presidente dell’Associazione e Responsabile del reparto di gastroenterologia dell’ospedale di Polla – perché con la nostra Associazione vogliamo donare ‘salute’. Il nostro scopo primario è, infatti, quello di promuovere il benessere della persona attraverso la formazione di una cultura dell’alimentazione sana e di qualità, nel rispetto dell’ambiente e del contesto culturale”.

Cos’è il 5xmille

Il 5×1000 è una modalità che ti consente di destinare una parte delle tue tasse (il 5 x 1000, appunto) a un ente a tua scelta tra quelli iscritti negli elenchi dell’Agenzia delle entrate e che svolgono attività di volontariato, ricerca scientifica e sanitaria, promozione sociale, ecc.

Se comunichi al commercialista o al CAF il codice dell’ente a cui vuoi donare il tuo 5xmille, lo Stato destinerà una quota delle tue tasse all’ente stesso. Ciò non ti costa nulla. Se non fai nessuna scelta, le tue tasse rimangono allo Stato.

Dai al tuo commercialista o al CAF il codice 92016390657 e scegli di destinare il tuo 5xmille all’Associazione Sani. Dona salute anche tu!