È possibile la trasmissione del coronavirus da uomo a animale domestico? Alcuni studi condotti sui gatti sembrano confermare che ciò sia possibile. Dobbiamo, quindi, fare attenzione e salvaguardare anche i nostri amici pelosi seguendo alcune semplici regole.

In questi mesi di emergenza sanitaria ci siamo sempre chiesti se fosse possibile la trasmissione del virus da animale a uomo. Ma nessuno si è mai chiesto se si potesse verificare il contrario.

Solo il mese scorso alcuni scienziati hanno cominciato a farsi queste domande, quando nello Stato di New York due gatti da compagnia sono risultati positivi al COVID-19.
Il Centers for Disease Control and Prevention (Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie – CDC) e il Dipartimento dell’Agricoltura statunitensi pensano che i gatti abbiano contratto il virus dai loro padroni.

Anche i gatti si infettano

Volendo approfondire la questione, alcuni scienziati, appartenenti a diversi enti e Università di tutto il mondo, hanno condotto una ricerca per capire come il coronavirus si trasmette tra i gatti.

Il risultato di questa ricerca è stata pubblicato sul The New England Journal of Medicine e ha valutato come come il SARS-CoV-2 (questo il nome scientifico del virus che causa il COVID-19) si trasmette da gatto a gatto.

L’esperimento è stato condotto su tre gatti affetti da coronavirus, che sono stati messi a contatto con altri gatti sani. I tamponi effettuati quotidianamente hanno dimostrato che dopo 5 giorni anche i gatti sani hanno contratto il virus.

Lo studio ha messo in evidenza la necessità di approfondire la potenziale catena di contagio tra uomo-gatto-uomo, perché molte sono le famiglie in tutto il mondo che amano la compagnia di questi adorabili felini.

Mentre gli scienziati cercano di approfondire le dinamiche legate a questo particolare tipo di diffusione del virus, è bene seguire alcune semplici regole.

Come proteggere i nostri amici pelosi

Il CDC ha dedicato una pagina del suo sito a questo tema, dove consiglia di proteggere i nostri animali domestici tenendo i gatti in casa e cercando di non farli entrare in contatto con altri animali o persone. Per i cani è bene, quando si passeggia con loro, tenerli al guinzaglio e mantenere almeno 2 metri di distanza da altri animali o persone.

Se si è malati di COVID-19 o si pensa di esserlo, bisognerà limitare il contatto con i nostri amici pelosi, proprio come faremmo con le persone. Bisogna evitare, quindi, ogni tipo di coccola (non farsi leccare o baciare) e evitare di condividere cibo o biancheria da letto.

Se siamo costretti a prenderci cura dei nostri animali domestici, laviamoci sempre le mani prima e dopo aver interagito con loro.

Se il gatto e il cane si ammala, avvertite il veterinario dicendogli che siete stati affetti da COVID-19

Fino a quando non sapremo di più su questo virus, meglio proteggere i nostri animali domestici seguendo queste semplici regole.