La garanzia delle cure per i cittadini e il sostegno dei professionisti della salute sono punti di partenza imprescindibili per rilanciare una Sanità Pubblica, che comincia ad avere segni di cedimento preoccupanti,
Ne è ben consapevole l’Avvocato Mattia Gasparro del Foro di Roma che ha dedicato un intero volume ai percorsi da intraprendere per garantire ai cittadini l’assistenza sanitaria che meritano.
Come si legge nell’introduzione al libro dal titolo Manuale di diritto e lavoro nella pubblica amministrazione sanitaria, “abbiamo assistito, increduli, allo smantellamento degli ospedali, alla soppressione delle strutture e posti letto da un lato e, dall’altro, alla sempre e solo enunciata integrazione ai servizi ospedalieri dei servizi territoriali; rimasti, infatti, solo rappresentati nelle dichiarazioni d’intenti, ma sovente abbandonati al loro destino”.

Ora è tempo di riprendere in mano la Costituzione e indirizzarci verso le scelte dei Costituenti che hanno sancito in maniera inequivocabile “l’irrinunciabilità e il fondamento” all’assistenza sanitaria pubblica.

Nel volume, il giovane autore individua un percorso molto interessante per andare in questa direzione: un intreccio tra Sistema Sanitario e il lavoro dei professionisti della salute, “individuando le linee strategiche tra modelli organizzativi, utilizzo degli operatori sanitari e livelli di assistenza, comunque, da garantire ai cittadini”.

Intorno a questo tema si confronteranno sabato 13 maggio 2023 presso la Certosa di SanLorenzo a Padula, a partire dalle ore 10:00

Dott.ssa Caterina Di Bianco – Vice Sindaco di Padula
Dott. Nicola Ammaccapane – Vice Presidente Associazione SANI
Prof. Avv. Nicola Gasparro – Docente di Diritto Sanitario – Cassazionista
Dott. Germano Perito – Direttore Amministrativo Aziendale ASL Salerno
Dott.ssa Roberta Di Turi – Segretario Generale Nazionale FASSID SiNaFO
Dott. Lorenzo Latella – Segretario Regionale Campania Cittadinanzattiva
Dott. Antonio Maria Pagano – Segretario Provinciale CISL Medici
Avv. Mattia Gasparro – Foro di Roma

Il convegno è aperto alla cittadinanza tutta.