Il 24 e il 25 settembre 2021, si terrà on line il corso di formazione “La prevenzione primaria e secondaria delle neoplasie del tubo digerente”, organizzato dall’Associazione Sani. La partecipazione è gratuita e concorre a generare crediti formativi.

L’alimentazione rappresenta uno dei fattori di rischio e di protezione per la principali patologie cronico degenerative e per il cancro. L’obesità, il consumo di taluni alimenti, la sedentarietà rappresentano significativi fattori di rischio di malattia neoplastica del tubo digerente.
In Campania, Regione al centro della dieta mediterranea, l’obesità ed il sovrappeso corporeo interessa circa il 30% dei ragazzi sotto i 15 anni.

“Questi dati ci fanno capire – afferma il Dottor Riccardo Marmo, Presidente dell’Associazione e Responsabile del reparto di gastroenterologia dell’ospedale di Polla – come una delle azioni necessarie e imprenscindibile nella lotta contro il cancro sia la prevenzione. Sulla base di questa ferma convinzione, abbiamo voluto focalizzare il convegno di quest’anno sulla filiera della prevenzione neoplastica che inizia dalla conservazione del territorio, dalla produzione consapevole degli alimenti, dal consumo di piatti salutistici, dal controllo dell’obesità e dall’attivazione di azioni di screenig”.

Il corso è rivolto a 100 partecipanti tra Medici Chirurghi in possesso della specializzazione in Gastroenterologia, Medicina Interna, Oncologia, Chirurgia Generale, Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche e Microbiologia), Radiodiagnostica, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, oltre a Farmacisti (Farmacia Ospedaliera), Biologi, Dietisti, Nutrizionisti ed Infermieri.

L’evento ha seguito tutte le procedure di accreditamento presso l’Age.Na.S. ottenendo 10 Crediti Formativi nell’ambito del progetto di Educazione Continua in Medicina (ECM).

Modalità di iscrizione

L’iscrizione al convegno è gratuita ma, per motivi organizzativi obbligatoria, potrà essere effettuata entro il 16 Settembre 2021 on-line QUI.
Successivamente la segreteria organizzativa invierà al diretto interessato la conferma di avvenuta accettazione della richiesta e comunicherà il link sul quale collegarsi per poter accedere alla piattaforma.

Il collegamento potrà avvenire 30 minuti prima dell’inizio delle sessioni scientifiche.

Obiettivi del Corso

Creare un percorso teso a formare la cultura del cibo sano e del “mangiare consapevole”. Attraverso questo percorso culturale è possibile mettere in grado l’utente e gli operatori sanitari di privilegiare i prodotti alimentari che svolgono un ruolo di prevenzione primaria delle più rilevanti patologie del secolo: le malattie metaboliche, l’obesità e quelle oncologiche.
I relatori affronteranno il tema della dieta mediterranea anche come risorsa culturale attraverso cui è possibile creare le condizioni per uno sviluppo economico sostenibile integrato con la conservazione ed il rispetto dell’ambiente. Durante il convegno verranno fornite le evidenze scientifiche che dimostrano come l’alimento partecipa alla prevenzione primaria attraverso gli alimenti. Il convegno vuole coprire una lacuna formativa sull’importanza della prevenzione primaria come strumento di gestione della salute ex ante. Adottare i principi di una corretta alimentazione anche attraverso la filiera che porta a tavola il piatto migliora esiti clinici. Impatto previsto sui comportamenti lavorativi e sul miglioramento delle prestazioni assistenziali: ampliare l’utilizzo dell’alimentazione come strumento di prevenzione delle patologia oncologica e cronico degenerativa; implementare le linee guida sull’importanza della corretta alimentazione anche nel mondo animale e nella catena della produzione alimentare; facilitare la diffusione della cultura dello screening cancro colo rettale per ridurre l’incidenza del tumore del colon retto.

Per maggiori informazioni, scarica il programma QUI